sezione

NEWS

Genius-Loci-web

Esposizione | Fucina d’Arte, Pietrasanta

17 Ottobre

Sabato 17 ottobre a partire dalle ore 18 la galleria Fucina d’Arte, in concomitanza e collaborazione con gli eventi promossi da Galleria Giovanni Bonelli e spazio Lucifero Design inaugura “GENIUS LOCI. APTICUS//RETINIUS”. Il genius loci rappresentato dalla tradizione ed eccellenza artistica di Pietrasanta che da secoli si fa attrattore e fucina di nuovi talenti. In mostra 14 artisti contemporanei legati per formazione, produzione e assidua partecipazione alla vita artistica, al distretto apuo-versiliese in una collettiva intergenerazionale e internazionale a cura di Alessandro Romanini.

mostra-londra

Evento | King Cross, Londra

A livello internazionale Frediani spazia dalla produzione di tavoli intarsiati e oggetti di design per lo Studio Meoro di Losanna alla partecipazione ad eventi Londra. Si è chiusa in questa primavera la rassegna che si è svolta per sei mesi a Kings Cross dove dopo un’attività di ricerca specifica in 3D, sono state realizzate texture e finiture in marmo capaci di riprodurre il movimento. Un effetto che ha saputo colpire l’immaginario dei tanti visitatori e che traccia una nuova linea artistica di Frediani con l’obiettivo di sviluppare linee creative per oggetti di interior design e opere d’arte.

IMG_8341

Collaborazione | BettiSatti

Sono gli intarsi in marmo e ottone e in marmo e acciaio che negli ultimi tre anni hanno caratterizzato la produzione artistica di Andrea Frediani chiamato dallo studio di Lucca Bettisatti a lavorare per clienti nazionali ed internazionali. Con lo studio lucchese Frediani è produttore esecutivo ed esclusivo di una linea di intarsi richiesta da clienti italiani ed esteri.

frediani-marble-design-vittorio-corsini

Collaborazione | Vittorio Corsini, Peccioli

A Peccioli, ricco borgo della Valdera, sempre nell’ambito della collaborazione con Vittorio Corsini, Frediani ha lavorato sugli arredi religiosi destinati a due chiese della zona. In un nuovo concetto di avvicinamento alla religione l’artista designer ha immaginato delle panche in marmo l’una di fronte all’altra, capaci, nella sua idea, di mettere in relazione l’umano di fronte al divino.

panchina-FMD

Collaborazione | Vittorio Corsini, Siracusa

Con l’artista Vittorio Corsini, professore all’Accademia d’Arte di Brera, Frediani ha lavorato per la realizzazione di numerose opere che dal pisano sono arrivate in Sicilia. Nel primo caso Frediani ha lavorato alla riproduzione di una panchina posizionata sul Lungomare di Siracusa che ricrea fedelmente quelle, prodotte alcuni secoli fa e posizionate sulla terrazza più bella di Firenze, il Piazzale Michelangelo; la scelta di “fedeltà” è stata estrema visto che anche le scritte incise sull’oggetto di arredo urbano, sono state riprodotte e trasferite a Siracusa.